Tante opportunità nel mondo dei semiconduttori

Nel complesso mondo dei semiconduttori, oltre alle aziende fabless ed ai produttori chip, è possibile identificare anche i cosiddetti IP provider, ovvero i fornitori di Intellectual Property. Questi ultimi genralmente vendono soluzioni e tecnologie che poi vengono integrate nei prodotti da una o più compagnie. Un esempio eccellente di IP provider è la ARM, una società inglese diventata leader mondiale nell'ambito dei processori embedded. Oggi buona parte dei cellulari, smartphone e palmari del mondo includono almeno un processore ARM integrato nel loro System-on-Chip, ovvero il cervello del sistema dove sono implementate quasi tutte le funzionalità. Un altro esempio di IP provider che vale la pena di citare è la Denali, un'azienda che ha sperimentato una straordinaria crescita in pochi anni. Questa ha cominciato commercializzando modelli software di componenti hardware (come le note memorie DDR) con l'obiettivo di permettere agli sviluppatori di effettuare simulazioni a livello di sistema.
In uno scenario del genere esistono davvero tante opportunità per valorizzare le idee, trasformandole in business senza la necessità di dover reperire ingenti capitali. Infatti, molti degli IP provider presenti oggi sulla scena mondiale sono nati da semplici spin-off universitari. Ovviamente in Italia serve che la politica e le istituzioni si accorgano di cosa sta accadendo nel mondo e forniscano gli strumenti necessari affinchè tutti coloro che hanno la volontà e le idee per provarci abbiano la possibilità di farlo. C'è bisogno che iniziative di questo tipo vengano incentivate anche in Italia, attraverso strumenti come spin-off, prestiti agevolati, ecc. Anche se solo una piccola percentuale delle iniziative avesse successo sarebbe comunque un risultato importantissimo per il paese. Personalmente sono convinto che i cervelli italiani siano davvero tra i migliori al mondo, e se oggi il nostro paese è indietro rispetto ad altri è solo perchè non si è fatto abbastanza per incentivare coloro i quali hanno le potenzialità per fare la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento


Thinking Of Open Ware e' un nuovo modo di pensare la tecnologia che ha l'obiettivo di rendere il know-how "accessibile" a tutti, e quindi di creare le condizioni per innescare i meccanismi necessari a generare idee che possono essere trasformate in impresa, alimentando cosi' il progresso tecnologico. Questo obiettivo puo' essere ottenuto attraverso una serie di strumenti, tra i quali sicuramente e' possibile elencare Informazione, Formazione e Consulenza.
In Evidenza

Disponibili per il download gratuito appunti universitari di Elettrotecnica e Controlli Automatici.VAI

... con le scommesse e' matematicamente possibile. Serve solo un po' di pazienza. VAI

Un nuovo blog che racconta personaggi e aneddoti tra storia e umorismo (davvero interessante!). VAI

I computer diventano talmente piccoli da essere confusi con un normale caricabatterie per telefoni cellulari... VAI
Ricerca personalizzata