HDMI 1.4, in arrivo Ethernet e Video 3D




L’High Definition Multimedia Interface (HDMI) è lo standard commerciale per la comunicazione digitale del segnale audio e video. Grazie all’elevata banda raggiungibile, questa soluzione tecnica consente di trasferire contemporaneamente video e audio ad alta definizione, sullo stesso cavo. Le interfacce HDMI sono largamente utilizzate per interconnettere lettori DVD e Set-top-box con schermi digitali ad alta definizione. Anche molti smartphone e personal computer sono ormai dotati di un’interfaccia di questo tipo.

L’HDMI è stata introdotta per la prima volta nel 2002 e da allora è stata costantemente arricchita e migliorata sino ad arrivare alla versione 1.4 rilasciata a giugno di quest’anno. Bisogna dire tuttavia che in questo momento non è ancora possibile trovare sul mercato prodotti HDMI 1.4. Infatti, sul sito ufficiale di LLC, ovvero la società che ha la responsabilità dello standard, si legge espressamente che la specifica del Complaiance Test 1.4, necessaria per certificare le nuove interfacce HDMI, non è stata ancora rilasciata.

La prima versione di HDMI consentiva di trasferire informazioni video alla velocità di 3,96Gb/s e informazioni audio a 36,86Mb/s, con una risoluzione di 1920×1200p60 e la possibilità di trasmettere 8 canali audio da 24 bit a 192 KHz. La versione 1.4 permetterà di trasferire il segnale video a 8.16Gb/s e di ottenere una risoluzione di 4096×2160p24.

Oltre alla maggiore risoluzione, che permetterà di supportare la prossima generazioni di display, HDMI 1.4 introduce nuovi modelli di colore utilizzati sino ad oggi per la fotografia digitale e la computer graphics.

Le novità più importanti riguardano l’introduzione di un canale ethernet, del video 3D e di un canale audio di ritorno. Vediamo adesso brevemente in cosa consistono:

Canale Ethernet

Questa caratteristica consente di trasferire dati alla velocità di 100Mb/s assieme al segnale audio/video. Grazie a questa importante novità sarà possibile condividere un’unica connessione ad internet tra tutti i dispositivi HDMI (DVD player, Set-top-box, TV HD, ecc.). Inoltre, in questo modo tutti i terminali HDMI potranno implementare applicazioni IP-based.

Video 3D

L’ultima versione di HDMI consentirà di trasferire anche le informazioni necessarie a riprodurre video tridimensionale. In questo modo sarà possibile utilizzare a casa nostra videogiochi e home theater 3D.

Canale Audio di ritorno

Questa caratteristica consente di risolvere un’importante limitazione delle precedenti versioni. Infatti, sino ad oggi, nei casi in cui è necessario trasferire il segnale audio in entrambe le direzioni (come per i televisore con antenna integrata), bisogna per forza di cosa utilizzare un cavo aggiuntivo. Con la versione 1.4 si avrà invece la massima flessibilità, ed in tutti i casi sarà possibile la comunicazione bidirezionale.

Nessun commento:

Posta un commento


Thinking Of Open Ware e' un nuovo modo di pensare la tecnologia che ha l'obiettivo di rendere il know-how "accessibile" a tutti, e quindi di creare le condizioni per innescare i meccanismi necessari a generare idee che possono essere trasformate in impresa, alimentando cosi' il progresso tecnologico. Questo obiettivo puo' essere ottenuto attraverso una serie di strumenti, tra i quali sicuramente e' possibile elencare Informazione, Formazione e Consulenza.
In Evidenza

Disponibili per il download gratuito appunti universitari di Elettrotecnica e Controlli Automatici.VAI

... con le scommesse e' matematicamente possibile. Serve solo un po' di pazienza. VAI

Un nuovo blog che racconta personaggi e aneddoti tra storia e umorismo (davvero interessante!). VAI

I computer diventano talmente piccoli da essere confusi con un normale caricabatterie per telefoni cellulari... VAI
Ricerca personalizzata